QUALITÀ E SOSTENIBILITÀ: IL NOSTRO IMPEGNO IN VIGNA.

La ricerca della qualità e della sostenibilità inizia in vigna e si pone l’obiettivo di trovare l’espressione migliore per ogni vitigno. Un risultato importante, che comporta il massimo rispetto della vite e dei terreni nei vari periodi di lavorazione. Vietati i diserbanti, i concimi chimici, e tutti quei prodotti non in linea con la nostra idea di coltivazione biologica per la difesa fitosanitaria della pianta. La fertilità del terreno è gestita tramite concimazioni organiche e l’utilizzo di preparato 500.
La vendemmia è manuale così come la selezione delle uve.

PASSIONE, TERRACOTTA E TRADIZIONE.

“Meno si fa, meglio è.”
Non è una dichiarazione di pigrizia. Ma è la speranza di portare ogni anno ottime uve in cantina così da intervenire il meno possibile sulla materia prima. Poche le attrezzature a disposizione, tanta la passione e la fatica, lavorando con le giare di terracotta. Non ci affidiamo a tecnicismi preconfezionati sulla durata della fermentazione, della macerazione e dell’affinamento: tutto è dettato dalla particolarità dell’annata e dalla nostra esperienza maturata in anni di lavoro.
Ci prodighiamo per mantenere la massima qualità in ogni fase, così da ottenere il vino migliore, espressione del territorio e della sua specificità.

IL VINO IN ANFORA. L’ISPIRAZIONE STORICA.

La storia tra il vino e le anfore in terracotta non inizia con noi. i greci, i romani – e prima di loro i caucasici ben 7000 anni fa – trasportavano e conservavano il vino in questi contenitori “a impatto zero” a livello organolettico e ideali per un’ossigenazione lenta e costante.
Noi oggi ci richiamiamo alla sapienza degli antichi per proseguire il nostro cammino di qualità e naturalità, attraverso una rilettura critica e non nostalgica delle tradizioni. le nostre anfore sono un mezzo e non un fine del nostro lavoro, il cui obiettivo è un’offerta di vini che siano prima di tutto prodotti di cultura, frutto di un profondo attaccamento al territorio.
È per questo che abbiamo scelto di farle realizzare a mano da un artigiano di impruneta, la patria della lavorazione della terracotta in italia. Ogni anfora ha una capacità di circa 800 litri ed è dotata di un chiusino in acciaio inox per limitare il contatto con l’ossigeno. le nostre anfore, oggi come un tempo, sono le sagge custodi del nostro vino e del nostro lavoro.

Start typing and press Enter to search